venerdì 3 gennaio 2014

La forma della Terra


Orbene, sappiate che quello che state per leggere ha dello sconvolgente dell'allucinante e farà cadere -per sempre- ogni vostra convinzione in materia di astronomia.
Siete pronti? Siete seduti comodi?
La terra non è tonda!
No, non avevano ragione loro, quei mostri che che ai tempi fecero fuori Galileo e pensavano che la Terra fosse piatta -proprio come un fresbee, e che superato il bordo su sarebbe precipitati nel vuoto cosmico.

La forma sferica della Terra è un artificio, uno stratagemma atto a spiegare ai nostri sensi sempliciotti la maniera più semplice per capire la realtà.
Se ci pensate un attimo la Terra gira: gira-gira-gira su sé stessa e lo fa da un sacco di tempo.
Parlandoci praticamente: osservate i panni nel cestello della lavatrice, cosa accade loro quando si innesca la centrifuga?
Ecco la risposta, la forza centrifuga.
Ellissoide - Sembra un ovetto Kinder "spiaggiato"
Come ogni corpo la Terra è sottoposta a questa forza di rotazione -e ad altre forza gravitazionali esterne- che fanno sì che la forma del nostro pianeta sia quella di un ellissoide (di rotazione).

Eppure anche in questo caso siamo difronte solo a una mezza verità, anzi no, a circa una verità.
Perché sì, è vero che ci sono un sacco di forze che tirano, mollano, schiacciano, spingono, e che fanno in modo che il nostro pianeta non sia tondo-tondo come il famigerato cocomero della canzone, ma è vero anche che in questo modo si tralasciano dettagli di non poco conto per determinare la forma della Terra.
Orbene, in questo ovetto sbilenco, dove sono le montagne? E i vulcani? E i mari? E le forre? E le voragini?

Patata Spaziale.

Anche quella dell'ellissoide è una convenzione -comoda in questo caso- per rendere maggiormente fruibile lo studio della superficie terrestre.
La Terra non è, udite ancora, una sfera o una palla o una boccia. La Terra non ha nemmeno la forma di un ovetto o di un'anguria oblunga.
Piuttosto la forma della Terra è quella di una patata spaziale!
Con tutti i suoi rilievi, le sue depressioni, le sue fosse oceaniche, le sue montagne immense, come potrebbe essere una cosa liscia come un super santos?
Non potrebbe!
Ecco quindi un nome nuovo da imparare per fare i saputelli: la Terra è un geoide!
Ma anche questa è un forma ideale 
Ellissoide vs Geoide. Hanno tutti ragione e tutti torto.
Il geoide fornisce l'approssimazione migliore alla forma della Terra poiché rappresenta quella particolare superficie che si approssima al livello del mare (che è liquido e quindi costituisce la superficie di livello che viene prolungata al di sotto dei continenti).
Il geoide è una forma matematica che si discosta dall'ellissoide di alcune decine di metri, spostamenti, variamente distribuiti sulla superficie terrestre.
E' impossibile riportare sulla carta -o in 2 dimensioni se preferite- quello che esiste nella realtà che è tridimensionale (nemmeno con gli occhialini!) senza una serie di ragionevoli approssimazioni.

Nessun commento:

Posta un commento